50° anniversario della Pro Loco di Cotingola
Nel 2013 la Pro Loco festeggiava i 50 anni di fondazione. Lo ha voluto fare nel migliore dei modi, con diverse iniziative.
In primis la pubblicazione del numero unico “E campanô” dove attraverso interviste a ogni singolo Presidente che ha portato la Pro Loco a questo traguardo vengono evidenziati i momenti più significativi di ogni mandato: dal Fondatore, l’Architetto Crispino Tabanelli a Stefania Liverani, ultimo Presidente di questi primi 50anni. In occasione di questo anniversario, Mirko Savini è stato nominato Presidente onorario dal Consiglio direttivo.
L’evento è stato promosso in una serata alla presenza di Giornalisti enogastronomici, dell’Amministrazione comunale e molti invitati.
Inoltre per festeggiare un compleanno era necessaria la torta, e la proloco ha pensato a una torta gigante da offrire a tutti i collaboratori che negli anni hanno permesso di raggiungere questo traguardo e a tutti i Cittadini. Visto che il compleanno dell’Associazione è stato festeggiato durante la Sagra del Vino, nonostante la costituzione della Pro Loco risalga al febbraio 1963, la torta del 50° era un grande grappolo d’uva.
In quell’occasione la mostra che annualmente viene proposta ai visitatori della Sagra, è stata dedicata al cotignolese Luciano Bassi, artista su ogni fronte e collaboratore attivo della Pro Loco. A lui vanno i ringraziamenti dell’associazione per avere creato le più belle “teste della Segavecchia”.
Sono anche stati creati 3 dolci esclusivi per festeggiare questo compleanno, sempre dedicati al vino e all’uva.
A concludere i festeggiamenti era pronto un telaio in ferro a forma di 50 pieno di fuochi d’artificio, ma purtroppo il maltempo non ha permesso di poterlo far brillare.
Dino Facen per l’Associazione Pro Loco di Cotignola.